Come si svolge il corso?

L’anno accademico viene inaugurato nel mese di settembre e concluso nel mese di giugno, per una durata complessiva di dieci mesi senza test d’ingresso.

I nomi dei docenti accreditati presso l’Istituto ISAO sono annoverati tra i massimi esperti nelle rispettive discipline di competenza, per garantire agli iscritti una formazione di qualità e alto livello. L’offerta didattica è inoltre arricchita da lezioni in lingua inglese, per aiutare gli iscritti a rapportarsi da subito e con facilità a una futura clientela straniera.

L’impostazione didattica è mista, con un ruolo preponderante riservato alla pratica, così ripartita: teoria online, teoria in presenza, pratica clinica.

Le lezioni vengono svolte una volta al mese, nell’arco di un intero fine settimana (venerdì, sabato e domenica), secondo il seguente schema:

  • Venerdì, didattica a distanza
  • Sabato, didattica in presenza e/o pratica clinica
  • Domenica, didattica in presenza e/o pratica clinica

Programma didattico

Anno propedeutico

Corso teorico-pratico rivolto a chi non è in possesso di una laurea sanitaria o un diploma in osteopatia.

Verranno fornite tutte le conoscenze di base utili all’accesso al 1° Osteo.

Le lezioni teoriche si svolgeranno a distanza mentre gli insegnamenti pratici verranno dispensati esclusivamente in presenza in modo da consentire agli allievi un corretto apprendimento delle manovre essenziali.

1° Anno

Il primo anno di corso si focalizzerà su lezioni base di anatomia e osteopatia classica e moderna applicate a cane e cavallo.

Si partirà quindi dallo scheletro appendicolare, attraverso lo studio dello strutturale e del fasciale, per poi passare al più complesso sistema cranio sacrale e sacro/iliaco e alle sue connessioni biomeccaniche, alla valutazione osteopatica e ai trattamenti correttivi.

Le lezioni si svolgeranno principalmente in presenza, vista la natura pratica del corso, con gli approcci e le metodologie d’avanguardia che contraddistinguono ISAO.

2° Anno

Il secondo anno verterà sull’approccio, la valutazione, l’analisi differenziale e la visita veterinaria per evidenziare le red flags riguardanti lo scheletro assile. Da qui si procederà con lo studio della “mappa anatomica” che consentirà di individuare con esattezza i punti da trattare.
Verranno praticate tecniche correttive dirette e riflesse, energia muscolare e tecniche articolatorie, linfatiche, fasciali e cranio/sacrali con docenti specializzati.

Durante l’anno, per gli allievi del corso saranno previsti tirocini didattici in cliniche veterinarie, maneggi e centri cinofili convenzionati.

3° Anno

L’ultimo anno del corso ISAO avrà come cardine la valutazione avanzata e l’individuazione di lesioni e/o disfunzioni osteopatiche, attraverso lo studio di casi clinici specifici ed eterogenei. Il lavoro cranio/sacrale verrà completato e associato all’osteopatia viscerale.

Gli allievi parteciperanno a seminari monotematici sulla preparazione atletica, sul post gara e su traumatismi specifici di cani e cavalli sportivi, con i più importanti esperti del settore, nazionali e internazionali.

Per arricchire e completare la formazione alcune lezioni saranno inoltre dedicate a rettili, sauri, animali non convenzionali e rapaci.

Abilitazioni e attestati certificati

Durante il percorso formativo gli allievi saranno costantemente seguiti da tutor qualificati e potranno avvalersi di colloqui personalizzati con i diversi professionisti di ISAO per la stesura di un progetto finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro.

Il rilascio dell’attestato di qualifica professionale abilitante garantirà al diplomato/a una serie di possibilità lavorative in vari contesti, da esercitare in qualità di libero professionista o direttamente presso le strutture, coadiuvando i servizi di veterinari, trainer ed enti di tutela e salvaguardia.

Materiale didattico

Il materiale didattico, fornito direttamente dall’Istituto ISAO e disponibile sul portale dedicato, comprende:

  • Dispense integrative
  • Appunti sintetici
  • Webinar di approfondimento
  • Tutorial pratici
  • Letteratura per la ricerca scientifica

Le lezioni in presenza sono inoltre caratterizzate da un approccio interattivo, con attività quali meeting di approfondimento, giornate di laboratorio con tutor di supporto, ricerca sul campo ed eventi scolastici. Un percorso che si concretizza nella possibilità di pubblicazione sulle principali riviste di settore.